Benvenuti a Castellabate

castellabate

 

Benvenuti a Castellabate

Comune famoso nel mondo per il suo splendido golfo e lunghe spiagge dorate racchiuse tra i promontori di Tresino e Licosa, ma anche per l’ingente patrimonio storico – archeologico. Le tracce degli insediamenti greco – romani sulla fascia costiera e il borgo medioevale, arroccato sulla collina, si fondono con il rigoglio della macchia mediterranea e la bellezza del litorale: il risultato è un unicum paesaggistico che incanta e lascia senza fiato i visitatori. I riconoscimenti ottenuti dal Comune di Castellabate, ogni anno riconfermati, parlano da soli: la “Bandiera Blu” della Fee e le “4 vele” del Touring Club Italiano e Legambiente premiano la sapiente gestione delle acque di balneazione e la valorizzazione delle risorse ambientali. Un operosità coronata dall’istituzione dell’Area Marina Protetta.

Anche il centro storico di Castellabate, che diede salute e ispirazione al giovane Ruggero Leoncavallo e retemprò la membra di Gioacchino Murat, ha al suo attivo un riconoscimento di primo piano, ovvero l’inserimento da parte dell’Unesco nel patrimonio mondiale dell’umanità come “Paesaggio culturale”. Luoghi ricchi di storia, dominati dall’alto dal castello dell’Abate da cui deriva anche il nome del paese, edificato dal fondatore e patrono San Costabile Gentilcore, IV abate di Cava de’ Tirreni. Si iniziò a costruire il Castello il 10 ottobre 1123, per difendere gli abitanti dagli attacchi Saraceni. Fu terminato dall’Abate Simeone e portò benessere all’intero territorio. Dopo anni di abbandono il Castello è stato recentemente ristrutturato ed ora diventato un centro di aggregazione e di manifestazioni artistico-culturali.

Tesori di arte che affiorano a fior d’acqua, come sull’isoletta di Licosa, un tempo sede del tempio della dea Voconia e oggi in parte sommersa. Reperti archeologici che la terra e il mare tuttora custodiscono, come nelle necropoli e nel porto romano di S.Marco di Castellabate. Tutte le località che sono meta di migliaia di turisti e visitatori per la sua salubrità del sito e una fruizione dei luoghi resa più agevole dall’opera dell’uomo. Avviene così che percorsi panoramici fatti di scalinate salgono fino al borgo, mentre ampie passeggiate corredano il lungomare delle splendide frazioni marine S.Maria, S.Marco, Lago e Ogliastro Marina. Il culto dell’ospitalità fa il resto e contribuisce a rendere indimenticabile il soggiorno a Castellabate.

Turismo a Castellabate

Castellabate accoglie turisti da tutto il mondo che cercano natura incontaminata, mare pulito e tramonti unici. Il clima mite favorisce il turismo per quasi tutto l’anno, oltre il mare, la collina e la costa frastagliata a picco sul mare, fanno di questa oasi il posto ideale per gli amanti del trakking, dello sport e delle passeggiate naturalistiche. Nei mesi invernali da Novembre a Febbraio, raggiungendo il culmine nel periodo Natalizio, il borgo medioevale si colora con eventi e rappresentazioni popolari, il presepe vivente e la notte bianca. Da Aprile e Maggio le giornate iniziano a riscaldarsi e il paesaggio sprigiona profumi unici e colori suggestivi, il paese si anima e si prepara per la calda estate. Questo, con settembre è il periodo più bello per programmare una vacanza a Castellabate, poca folla, prezzi più bassi e tanta natura.

Coordinate
Castellabate
Latitude, Longitude: 40.2825834, 14.9574456

Attività

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail
11705345_10153001587206406_88059657904813877_n_302

Pescaturismo nel Golfo di Castellabate

ci-lentofood

Degustazioni Ci-lentofood

elettronautica

noleggio gommoni e assistenza in mare

escursioni Punta Licosa

Escursioni, noleggio barche, snorkeling

pescaturismo nel Cilento

Degustazioni e pescaturismo

immersioni sub, diving Cilento

Immersioni subacquee

lt trasporti

Servizio Taxi, Noleggio auto e bici a Castellabate

parcheggio enzy enz  a castellabate1

Dove parcheggiare a Castellabate

Special Thanks

vinimaffinisantomiele

Da visitare

metro del mare, aliscafo Capri

Capri e Costiera Amalfitana in Aliscafo

luoghi romantici castellabate

Luoghi romantici

borgo di Castellabate

Il borgo antico

percorsi

Percorsi naturalistici

News & Eventi

2 agosto 2016

Eventi Castellabate Agosto Settembre 2016

Eventi Agosto 2016 Mercoledì 3 agosto: Spettacolo teatrale “Casina” (ActorSUD) – Castello dell’Abate, Castellabate, ore 21:30; Giovedì 4 agosto: Festival “Segreti d’Autore” (con Isa Danieli) – Castello dell’Abate, Castellabate, ore 21:30; Giovedì 4 agosto: “Mercatini Artigianali Estivi” – Lungomare De Simone, Santa Maria, ore 19-24; Venerdì 5 agosto: “Mercatini Artigianali Estivi” – Lungomare De Simone, Santa Maria, ore 19-24; Venerdì […]

1 agosto 2016

Settembre e Ottobre a Castellabate

Offerte! I periodi più belli per vivere S.Maria Di Castellabate, il mare, il borgo, Licosa e Tresino sono Settembre e Ottobre. Trekking, immersioni subacquee, pesca turismo…

19 luglio 2016

Servizio navetta serale per raggiungere il borgo

Partirà oggi, Lunedì 18 Luglio, il servizio navetta che collegherà tutte le sere le località costiere di San Marco e di Santa Maria con il centro storico di Castellabate. Il servizio, promosso da Comune di Castellabate e curato dalla società di trasporti locale S.M.E.C. avrà un costo di 3€/persona A/R e permetterà di raggiungere comodamente […]

10 maggio 2016

Castellabate bandiera blu 2016

Quest’anno Castellabate si tinge di nuovo di blu, la bandiera blu 2016 è la numero 18. La Fee rinnova il…

2 luglio 2015

Offerte last minute a Castellabate

Non avete deciso ancora dove trascorrere le vostre vacanze? La natura si risveglia, quale momento migliore per scoprire Castellabate…..

24 maggio 2015

Vacanze a Castellabate

Siete pronti per programmare le vostre vacanze? Il portale www.hotelcastellabate.it dopo due anni d’intenso lavoro ha selezionato per voi altre strutture assicurando un livello alto di qualità…..

12 febbraio 2013

Castellabate tra i “Gioielli d’Italia 2012″

Castellabate quest’anno è stata scelta tra i “Gioielli d’Italia 2012” oggi è avvenuta la premiazione nella sala Conferenze di…

Lo sai che

Italobus a Castellabate

Dal 18 giugno al 12 settembre Italo bus raggiungerà il Cilento. Il progetto denominato Cilento Blu Club promosso dall’ Assessorato al turismo della Regione Campania……

Biblioteca e Museo del Calcio “Andrea Fortunato”

A S.Maria di Castellabate è aperta la Biblioteca e del Museo del Calcio dedicata ad Andrea Fortunato, calciatore del…

Bandiera Blu e area marina protetta 2015

Per il diciassettesimo anno consecutivo sulle spiagge di Castellabate sventolerà la Bandierà Blu della Fee.
Castellabate si conferma quindi al top…

Castellabate tra i gioielli d’italia 2013

Quest’anno Castellabate, la perla del Cilento è tra i “Gioielli d’Italia 2013” una gran bella soddisfazione per i cittadini e per…

Accademia della Cucina Cilentana e Mediterranea

L’Accademia della Cucina Cilentana e Meditteranea rappesenta un grande passo in avanti per la patria della Dieta Mediterranea. La sede è a Castellabate…

IL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO

Ci troviamo nel cuore del Mediterraneo in un’area di grande rilevanza sia dal punto di vista naturalistico che culturale: nel Cilento…

Una finestra su Capri

Una finestra sulla Costiera Amalfitana e l’isola di Capri, a circa un ora di navigazione, uno spettacolo unico al tramonto. Fonte di ispirazione…

Location del film “Benvenuti al Sud”

La scelta del Cilento e di Castellabate in particolar modo come location invece è dovuta a motivi logistici e alla necessita di individuare…

Castellabate è tra i borghi più belli d’Italia

I borghi più belli d’Italia è un club che raccoglie piccoli centri italiani di spiccato interesse artistico e storico. Castellabate premiata tra i borghi…

A 20 minuti i Templi di Paestum

A circa 20 minuti di macchina i famosi Templi di Paestum le cui rovine si sono ben conservate fino ai giorni nostri, la Necropoli, i grandi templi….

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail