da visitare

Il borgo antico

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail

Ricchissima di storia, Castellabate lega il suo nome alla fondazione del suo castello avvenuta il 10 ottobre 1123 per opera del IV Abate di Cavadei Tirreni, S. Costabile Gentilcore, e deve molto del suo lustro e della sua raffinata cultura all’influenza secolare, anche sociale ed economica, dell’ordine monastico benedettino.
Il borgo medioevale splendidamente conservato e  sapientemente restaurato, ha mantenuto intatto lo schema urbanistico originario, con i piccoli orti urbani le case intercomunicanti le viuzze strette; uno schema che si è sviluppato nei secoli intorno al Castello e alla Basilica Romanica di S. Maria de Gulia ed al suo bel campanile, e che si è arricchito nel tempo di begli esempi di architetture religiose e residenziali, specie settecentesche, come nel caso del Palazzo Iaquinto o del Palazzo Perrotti orgogliosamente legato all’ospitalità riservata a Gioacchlno Murat.Un borgo medioevale affascinante come pochi, un’atmosfera unica grazie alla quale diventa piacevole non solo scoprire i tesori d’arte della citata Basilica Pontificia e delle innumerevoli antiche cappelle, vincere la pigrizia e finalmente risalire scale e vicoli alla ricerca di portai e antiche magioni, ma anche fermarsi per scoprire, con i tanti che l’hanno eletta loro dimora e che l’animano con manifestazioni culturali di gran qualità, l’intimo valore del tempo, del bello, di un possibile equilibrio con il nostro passato.

Archivio

Capri e Costiera Amalfitana in Aliscafo

S.Marco di Castellabate è una delle località cilentane servite dai trasporti veloci marittimi sia per Capri che per la Costiera Amalfitana……

Luoghi romantici

PORTE DELLE GATTE Il porticciolo delle gatte è un’antica costruzione ad archi, situato nella frazione di Santa Maria. Nel corso degli anni i locali all’interno delle arcate sono nati eleganti locali notturni, bar, vineria,  pizzerie, ristoranti. E’ sicuramente una struttura portuale molto caratteristica, tanto da essere apprezzata da numerosi registi. Sono tre i film che […]

Il borgo antico

Ricchissima di storia, Castellabate lega il suo nome alla fondazione del suo castello avvenuta il 10 ottobre 1123 per opera del IV Abate di Cavadei Tirreni, S. Costabile Gentilcore, e deve molto del…

Percorsi naturalistici

Il territorio del Comune di Castellabate si estende lungo un tratto della Costiera Cilentana, all’estremità nord del perimetro del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni…

Focus on

Castellabate house

castellabate house 009

In posizione strategica all’ingresso di Santa Maria di Castellabate, questi deliziosi appartamenti arredati con gusto e cura di ogni particolare, dalle finiture…

link

Casa Angela

appartamento angela terrazzo

In contesto panoramico sul meraviglioso mare di S.Maria di Castellabate, affittasi splendido appartamento con sei posti letto. Dotato di ogni comfort, internet, tv…

link

Castellabate Suite

LSCD8081elab-bassa

Proprio al centro di Santa Maria di Castellabate, sulla bellissima spiaggia Marina Piccola nasce Castellabate Suite, un casale d’epoca ristrutturato, proprio sul mare..

link