lo sai che

Accademia della Cucina Cilentana e Mediterranea

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail

L’Accademia della Cucina Cilentana e Meditteranea  rappresenta un grande passo in avanti per la patria della Dieta Mediterranea. La sede è a Castellabate e nasce con lo scopo di promuovere e valorizzare la cucina locale, le ricette della gastronomia tipica del territorio e verificare la genuinità della produzione.
L’amore per la buona cucina e il legame con la propria terra hanno portato i soci a dar vita ad un progetto ambizioso conducendo un lungo lavoro di ricerca  sul territorio e sui prodotti.
Il primo appuntamento è avvenuto a Lubecca nel ristorante “Piazza Pipistrello” dell’italo tedesco Michele Mattenklodt. Sono stati presentati alcuni dei prodotti di eccellenza della cucina cilentana, dalle alici di Menaica, alle olive ammaccate, dai fichi bianchi del cilento, al fagiolo di mandia. E’stato un incontro proficuo volto a promuovere la terra che custodisce il segreto della vita sana, legata alla natura incontaminata che contraddistingue il Cilento e che A.Keys ha reso popolare nel mondo.
Lo scopo dell’Associazione è quello di riportare sulle tavole i piatti della tradizione  cilentana fatta di verdure, legumi, paste fatte in casa, pesce azzurro e olio d’oliva rispettando il ciclo naturale delle stagioni.
Forti del supporto di professori  dell’università Federico II di Napoli , l’Accademia al suo Start Up ha ragione di credere che adottare la dieta mediterranea come regime alimentare significa avere effetti benefici che già da subito.
L’incontro in Germania ha ottenuto un notevole successo raccontato da svariate testate sia tedesche che italiane e suscitatol’ interesse di associazioni nazionali quali Slow Food.
Ci sono stati altri due appuntamenti questa volta nelle vicinanze e ce ne saranno ancora altri con lo scopo di  divulgare questo sentimento di ritorno alle origini che sembra stia caratterizzando lo stile di vita delle persone .
Ci auguriamo che in futuro molti atteggiamenti, gusti e sapori si rimodellino alle tradizioni culinarie che l’Accademia della Cucina Cilentana  propone come il modello salutista per eccellenza.

Per info:
[email protected]

Archivio

Italobus a Castellabate

Dal 18 giugno al 12 settembre Italo bus raggiungerà il Cilento. Il progetto denominato Cilento Blu Club promosso dall’ Assessorato al turismo della Regione Campania……

Biblioteca e Museo del Calcio “Andrea Fortunato”

A S.Maria di Castellabate è aperta la Biblioteca e del Museo del Calcio dedicata ad Andrea Fortunato, calciatore del…

Bandiera Blu e area marina protetta 2015

Per il diciassettesimo anno consecutivo sulle spiagge di Castellabate sventolerà la Bandierà Blu della Fee.
Castellabate si conferma quindi al top…

Castellabate tra i gioielli d’italia 2013

Quest’anno Castellabate, la perla del Cilento è tra i “Gioielli d’Italia 2013” una gran bella soddisfazione per i cittadini e per…

Accademia della Cucina Cilentana e Mediterranea

L’Accademia della Cucina Cilentana e Meditteranea rappesenta un grande passo in avanti per la patria della Dieta Mediterranea. La sede è a Castellabate…

IL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO

Ci troviamo nel cuore del Mediterraneo in un’area di grande rilevanza sia dal punto di vista naturalistico che culturale: nel Cilento…

Una finestra su Capri

Una finestra sulla Costiera Amalfitana e l’isola di Capri, a circa un ora di navigazione, uno spettacolo unico al tramonto. Fonte di ispirazione…

Location del film “Benvenuti al Sud”

La scelta del Cilento e di Castellabate in particolar modo come location invece è dovuta a motivi logistici e alla necessita di individuare…

Castellabate è tra i borghi più belli d’Italia

I borghi più belli d’Italia è un club che raccoglie piccoli centri italiani di spiccato interesse artistico e storico. Castellabate premiata tra i borghi…

A 20 minuti i Templi di Paestum

A circa 20 minuti di macchina i famosi Templi di Paestum le cui rovine si sono ben conservate fino ai giorni nostri, la Necropoli, i grandi templi….

Focus on

Castellabate house

castellabate house 009

In posizione strategica all’ingresso di Santa Maria di Castellabate, questi deliziosi appartamenti arredati con gusto e cura di ogni particolare, dalle finiture…

link

Casa Angela

appartamento angela terrazzo

In contesto panoramico sul meraviglioso mare di S.Maria di Castellabate, affittasi splendido appartamento con sei posti letto. Dotato di ogni comfort, internet, tv…

link

Castellabate Suite

LSCD8081elab-bassa

Proprio al centro di Santa Maria di Castellabate, sulla bellissima spiaggia Marina Piccola nasce Castellabate Suite, un casale d’epoca ristrutturato, proprio sul mare..

link