Percorsi

Villaggio Abbandonato

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail

L’ acqua scorga da una fontana incastrata in un muretto a secco e riempie una serie di vasche rettangolari; si spande sui terreni circostanti e poi si incanala a formare un ruscello che arriva fino a mare. Al di sopra della sorgente si stagliano tra la vegetazione secolari Palme da dattero (Phoenix dactylifera) che con il loro maestoso portamento, donano al luogo una esotica atmosfera.

Il villaggio abbandonato di San Giovanni è anche un importante sito storico.

Il villaggio, costruito nell’anno 996, intorno alla chiesa di San Giovanni, in antichità ospitò i monaci benedettini i quali, bonificarono i terreni circostanti e li coltivarono.

È proprio nei pressi di questo villaggio che nacque San Costabile Gentilcore IV, abate di Cava dei Tirreni, fondatore di Castellabate. Il Santo, per raccogliere la popolazione del luogo e difenderla dalle continue scorrerie dei saraceni, stabilitisi nell’attuale Agropoli, individuò sul colle S.Angelo una posizione strategica per far costruire una fortezza. E fu nell’anno 1123 che San Costabile si fece concedere, dal principe normanno Guglielmo I, il privilegio di iniziare la costruzione del castello. Il Castello dell’Abate, appunto, o Castellabate.

Il villaggio di Tresino, comunque, continuò ad essere abitato e attraversando diverse vicende storiche sopravvisse fin quasi ai nostri giorni. Fino a quando, negli anni

cinquanta, i contadini lasciarono le terre per trasferirsi nei paesi vicini o per andare a lavorare nel nord Italia. Molti emigrarono all’estero.

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

hotelcastellabate.it consiglia l’utilizzo di una guida esperta. Il percoso è incontaminato e a tratti privo di sentieri ben definiti, per questo non è opportuno avventurarsi senza possedere una buona conoscenza del territorio.
Per informazioni [email protected] 

Villaggio Abbandonato

Villaggio abbandonato di San Giovanni

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail

Focus on

Castellabate house

castellabate house 009

In posizione strategica all’ingresso di Santa Maria di Castellabate, questi deliziosi appartamenti arredati con gusto e cura di ogni particolare, dalle finiture…

link

Casa Angela

appartamento angela terrazzo

In contesto panoramico sul meraviglioso mare di S.Maria di Castellabate, affittasi splendido appartamento con sei posti letto. Dotato di ogni comfort, internet, tv…

link

Castellabate Suite

LSCD8081elab-bassa

Proprio al centro di Santa Maria di Castellabate, sulla bellissima spiaggia Marina Piccola nasce Castellabate Suite, un casale d’epoca ristrutturato, proprio sul mare..

link